giovedì 21 maggio 2009

Il giornalismo è morto e non lo sa

M'ero perso questa perla di Gianluigi Paragone: "Forse ci siamo. Se la nuova politica italiana sul respingimento alla frontiera dei clandestini provoca un vespaio di polemiche, allora significa che la cuccagna è davvero finita e il buonismo è arrivato al capolinea".
Il ragionamento teorico funziona? giudicate voi quando si cambia la variabile sostanziale: "Forse ci siamo. Se la nuova politica italiana sulla tortura fisica dei cittadini provoca un vespaio di polemiche, allora significa che la cuccagna è davvero finita e il buonismo è arrivato al capolinea".
Oppure: "Forse ci siamo. Se la nuova politica italiana sulla soppressione di tutte le libertà provoca un vespaio di polemiche, allora significa che la cuccagna è davvero finita e il buonismo è arrivato al capolinea".
Curioso che se si protesta ha ragione l'altro. Se si dà un pugno sul naso a Paragone e questi protesta, vuol dire che la cuccagna è finita e il buonismo è arrivato al capolinea, dunque Paragone può prendere un altro pestone perché ciò lo rende consapevole dell'esattezza dei propri sillogismi.

Nessun commento: